Domenica 13 novembre 2022 si è svolta la Coppa Italia e il Trofeo delle Regioni Kata a Siena. La competizione ha visto la partecipazione di più di 60 coppie ed è stata l'ultima tappa del Circuito Nazionale Grand Prix Kata 2022. Nella Coppa Italia, riservata alla categoria A1, ha conquistato un ottimo bronzo nel Katame no Kata la coppia Martina Cairone (P.G.F. Ferrara) e Lisa Cesario (Judo Brisighella) a pochi punti di distanza dalla medaglia d'argento. Un risultato di rilievo, perché conferma la loro medaglia di bronzo al Campionato Italiano e le fa chiudere al terzo posto nella Ranking List Nazionale del 2022.
Sabato 8 ottobre 2022 si è svolta, presso la Cittadella dello Sport di Leinì (TO), la Finale Nazionale A2 di Kata. Ancora una volta a medaglia la nostra atleta Martina, in coppia, oramai consolidata, con Lisa Cesario del Judo Brisighella. Martina e Lisa hanno conquistato la medaglia di bronzo con l'esecuzione del Katame No Kata. La Medaglia di Martina e Lisa segna il ritorno di una medaglia dell'Emilia Romagna nel Katame No Kata che mancava dal primo Campionato Italiano del 2006. Si tratta, inoltre, della prima medaglia di una coppia femminile nel Katame no Kata nella storia dei Campionati Italiani.
Ancora un'ottima prestazione della nostra Martina, in coppia con Lisa Cesario (Judo Brisighella), nell'esecuzione del Katame No Kata, prestazione che è valsa loro la medaglia di argento (Gran Prix Nazionale A1) nella manifestazione tenutasi presso il Centro Interregionale FIJLKAM a Catania.
Ottima prestazione della nostra Martina, che in coppia con Lisa Cesario si è classificata al 4° posto ai campionati italiani di kata, tenutisi presso il PalaCrisafulli di Pordenone. Lisa e Martina, che hanno interpretato il katame no kata, si sono piazzate ai piedi del podio, dietro le coppie di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Al seguente link è visibile un esempio di studio del Katame No Kata nel nostro dojo: https://youtu.be/HljnDzOncvQ
Potremmo definirli i "fantastici 4" senza peccare di vanità. Alessia, Leonardo, Luca e Nicola hanno affrontato l'esame federale per la cintura nera presso la Polisportiva Progresso di Castel Maggiore (BO), dopo mesi di preparazione sotto l'occhio severo ma giusto del nostro Maestro "Cairo". Superare l'esame è già un brillante risultato, ma quando le commissioni ti fanno anche i complimenti allora capisci che i tuoi sacrifici sono stati davvero ripagati. Sì, perché praticare judo vuol dire anche sacrificio, modestia, umiltà, coraggio, valore. E noi come dojo siamo fieri di voi e sicuri del fatto che farete altrettanto bene nella vita. Bravi davvero e non dimenticate mai che la cintura nera non è un traguardo, ma un nuovo punto di partenza!
Il 4 e 5 maggio nella splendida cittadina di Riccione si sono svolti i Campionati Italiani di judo AICS. Il palazzetto dello sport Play Hall ha ospitato 55 teams provenienti da tutta Italia e più di 570 atleti si sono confrontati nei combattimenti individuali e nella gara a squadre. Ottimi risultati per i nostri nella prima giornata di gara: terzo posto per Villa Alessandro, Rizzo Francesco e Salvadori Vittoria e gradino più alto del podio nella gara a squadre composta da Stano Filippo, Ferrari Kevin, Marcozzi Luca e Cascaval Mircea. Ricca di successi anche la giornata di domenica 5, con il terzo posto di Tartari Alessia (sfortunata per un infortunio), secondo posto per Bonora Federico, Valrosso Daniel, Cappellari Sarah, Cavallari Sandro, Stano Edoardo e Babusci Luca, mentre Tani Emanuele si è laureato Campione Italiano AICS.
Domenica 17 marzo al palazzetto di Ozzano dell’Emilia oltre duecento atleti hanno dato vita al torneo "Sorriso di Marika". La Palestra Ginnastica Ferrara ha conquistato il gradino più alto del podio con gli atleti Cappellari Sarah, Bonora Federico, Tani Samuele e Stano Edoardo, quest’ultimo strappando al pubblico presente calorosi applausi e i complimenti dei maestri presenti per i bellissimi incontri disputati. Si arrendeva solamente in finale, conquistando la medaglia di argento, Cavallari Sandro, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti D’Erchia Elena e Valrosso Daniel. A fine manifestazione gli atleti Cappellari Sarah e Bonora Federico sono stati premiati come migliori atleti della stagione 2018, premio che conferma l’ottimo lavoro svolto dal Maestro Cairone.
Sabato 09 febbraio 2019 nel centro sportivo Cavina a Bologna si è svolto il trofeo di judo riservato alle classi preagonisti giovanili. Le 10 società provenienti dalle province di Bologna e Ferrara hanno schierato sul tatami di gara oltre 180 giovani atleti. La formazione della palestra Ginnastica Ferrara schierata dal Maestro Cairone Maurizio saliva sui tatami di gara con solamente 11 atleti e, nonostante la mancanza di alcuni titolari, il judo estense riusciva a conquistare sette medaglie d’oro con gli atleti Verdi Andrea, Dumitrache Michele, Bagrin Danil, Bonora Federico, Tani Samuele, Stano Edoardo e Valentini Francesco, tre di argento con Banzi Mya, Cappellari Sarah e Cavallari Sandro e una di bronzo con D’Erchia Elena. Questa prima gara fa parte di un circuito provinciale che vedrà impegnati i giovani atleti ferraresi in quattro gare dove alla fine verranno premiati gli atleti più meritevoli e i ragazzi del Maestro Cairone hanno tutte le carte in regola per essere protagonisti.
Anche quest’anno il Palagym ha ospitato nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 dicembre i ragazzi del judo Atleti in Rete, iniziativa nata dal Maestro bolognese Paolo Natale e che vede coinvolte diverse palestre sparse su tutto il territorio Nazionale con lo scopo di ritrovarsi e divertirsi praticando judo. Sono accorsi numerosi sul tatami della Palestra Ginnastica Ferrara atleti provenienti dal Veneto, Marche ed Emilia Romagna dando vita a due giornate di intensi allenamenti sotto la direzione tecnica del Maestro Cairone coadiuvato dai tecnici Federali Maria Elena Turchet e Grazia Alessia. Oltre alla crescita tecnica il progetto Atleti in Rete offre un’ottima opportunità di crescita relazionale e autonomia personale, infatti per tutti gli atleti partecipanti era previsto passare una notte fuori casa dormendo sul tatami. Tutti i ragazzi hanno dato dimostrazione di serietà e responsabilità sia sul piano tecnico che caratteriale portando a termine tutti gli allenamenti previsti con il sorriso e con la promessa di ritrovarsi nuovamente il prossimo anno. Grandissima soddisfazione per il maestro Cairone che da anni si impegna nel far crescere i piccoli judoka ferraresi.
Domenica 24 novembre si è svolta nella splendida cornice del palasport di Ozzano Emilia (BO) la seconda prova del trofeo Sorriso di Marika organizzata dalla società bolognese Budokan Institute rivolta agli atleti under 12. Oltre 200 gli atleti partecipanti, in rappresentanza di una trentina di società sportive provenienti dal territorio bolognese, dall’Emilia Romagna e da altre regioni. La Squadra della Palestra Ginnastica Ferrara formata da 11 atleti e allenata dal Maestro federale Cairone ha dato prova di buon judo e carattere conquistando ben sei ori con gli atleti BONORA FEDERICO, CAVALLARI SANDRO, D’ERCHIA ELENA, CAPPELLARI SARAH, COVASA MATTEI E STANO EDOARDO, due medaglie d’argento con VALENTINI FRANCESCO E VILLA ALESSANDRO, infine tre medaglie di bronzo con VALROSSO DANIEL, ROVERSI ELEONORA E FARINA VITTORIA.
Ottimo avvio di stagione per la squadra agonistica sezione judo della Palestra Ginnastica Ferrara allenata dal Maestro Federale Cairone che sabato 10 novembre ha partecipato alla sesta edizione del trofeo "Memorial Massimo Miccoli" a Castenaso (BO). Le 25 società iscritte provenienti da tutta l’Emilia Romagna hanno schierato su 5 tatami di gara oltre 270 atleti, la formazione schierata dal maestro Cairone composta da 13 atleti riusciva a conquistare ben 6 medaglie d’oro con i seguenti atleti: D’Erchia Elena, Tani Samuele, Valentini Francesco, Roversi Eleonora, Cappellari Sarah e Stano Edoardo, mentre si dovevano accontentare del secondo posto: Bonora Federico, Giubelli Giorgio e Villa Alessandro, infine un meritato terzo posto per Cavallari Sandro, Valrosso Daniel, Covasa Mattei, Squarzanti Licia.
Dopo la pausa estiva parte la nuova stagione sportiva. La riapertura è prevista per martedì 4 settembre e le lezioni seguiranno gli orari riportati nello specifico link. Ci vediamo sul tatami!
La squadra di Judo del Palagym-Palestra Ginnastica Ferrara Asd ha compiuto domenica 20 maggio la sua ultima trasferta di stagione nella città di Lugo disputando il trofeo regionale rivolto alle classi bambini e ragazzi. Gli 11 piccoli atleti hanno dato spettacolo dimostrando una netta superiorità rispetto a tutti gli altri avversari e lo dimostrano i nove ori, un argento e un bronzo conquistati. I giovani del maestro Cairone Maurizio non hanno lasciato spazio agli avversari eseguendo ogni attacco in maniera perfetta e vincendo tutti quanti sempre prima del limite per Ippon (massimo punteggio ottenibile nel judo). Salgono sul gradino più alto del podio: Ferrari Kevin, Rizzo Francesco, Cappellari Sarah, Roversi Eleonora, D’Erchia Elena, Stano Edoardo, Valentini Francesco, Bonora Federico e Dumitrache Michele; secondo posto per Valrosso Daniel ed infine un meritato terzo posto per Bagrin Danil.
Domenica 6 maggio si è svolto nel palazzetto di Campogalliano il trofeo di judo città di Modena riservato alle classi preagonisti giovanili agonisti esordienti. Le 20 società provenienti da tutta l’Emilia Romagna hanno schierato sul tatami di gara oltre 200 giovani atleti. La formazione del Palagym-Palestra Ginnastica Ferrara Asd schierata dal maestro Cairone saliva sui tatami di gara con solamente 11 atleti e, nonostante la mancanza di alcuni titolari, il Judo Ferrara riusciva a conquistare il settimo posto nella classifica per società. Sono saliti sul gradino più alto del podio Cappellari Sarah, Stano Edoardo, Valentini Francesco, D’Erchia Elena; si arrendevano solamente in finale conquistando un ottimo secondo posto Tani Samuele, Cavallari Sandro e Ferrari Kevin. Infine salivano sul terzo gradino del podio Rizzo Francesco, Giubelli Giorgio, Valrosso Daniel e Bonora Federico.
Alla nona edizione della Festa del judo, la manifestazione a carattere ludico-educativo per i nati dal 2013 al 2007 che si è svolta presso il Centro Sportivo di Castel Maggiore Palatenda, organizzata da Judo Progresso A.S.D., il gruppo di judo della PGF ha avuto un gratificante riconoscimento come società che, proveniente da una località più lontana ha raccolto il maggior numero di vittorie. Un'altra coppa si aggiunge ai numerosi successi che il maestro Maurizio Cairone sta raccogliendo da un gruppo di atleti seguiti ormai da vari anni.
Tra i 168 judoka iscritti alla competizione i nostri 8 sono stati così premiati: SARA CAPPELLARI E FRANCESCO VALENTINI, medaglia d'oro, MATTEI COVASA ED ELENA D'ERCHIA, medaglia d'argento, SAMUELE TANI, EDOARDO STANO, MATILDE VOLPI, DANIEL VALROSSO, medaglia di bronzo.
Con la partecipazione alla gara Criterium Bologna Judo organizzata domenica 29 ottobre a Ozzano é iniziata la stagione agonistica del gruppo Judo Palestra Ginnastica Ferrara.
L'evento ha visto il coinvolgimento di 20 società provenienti da tutta l'Emilia Romagna con 170 atleti iscritti. I 10 judoka ferraresi, che già da alcuni anni si impegnano in un serio percorso di sviluppo delle tecniche di questa arte marziale dietro la guida del maestro Federale Maurizio Cairone, all'inizio di questa stagione hanno fatto il passaggio in categorie di gara più impegnative affrontando avversari campetitivi e tenaci. Edoardo Stano e Kevin Ferrari hanno conquistato l'oro; Francesco Valentini, Gabriele Lodi e Francesco Rizzo l'argento. Per gli altri 5 atleti un bronzo ben meritato.
Da giovedì 15 a domenica 19 giugno, 10 giovani atleti di judo tra i 7 e i 12 anni si sono ritrovati al villaggio turistico Le Mimose di Porto Sant'Elpidio con altri judoka provenienti da Gattinara, Macerata e Feltre per partecipare al MINICAMP JUDO OLIMPICO organizzato da Atleti in Rete.
Il maestro Paolo Natale, cintura nera 6^ Dan, con l'aiuto dei maestri accompagnatori, hanno guidato i due intensi allenamenti giornalieri, della durata di 2 ore ognuno, durante i quali agli atleti sono stati richiesti impegno e concentrazione per arrivare a migliorare la tecnica nel combattimento.
Tuttavia il programma prevedeva anche riposo e divertimento al mare, nella piscina del villaggio e alla sera con animazione.
Il tecnico Maurizio Cairone, che ha accompagnato il gruppo della palestra ginnastica Ferrara, ha raccolto grandi soddisfazioni dal confronto dei suoi ragazzi con quelli delle altre palestre confermando così la qualità del percorso proposto durante tutto l'anno.
TRIPUDIO DI ORI!
Strepitosa stagione agonistica per la squadra del judo Ferrarese conclusasi ieri Domenica 7 maggio, a Lugo di Romagna con un tripudio di medaglie d’oro. Le 20 società provenienti da tutta l’Emilia Romagna hanno schierato sui tatami di gara più di 200 atleti ed 15 ragazzi della Palestra Ginnastica Ferrara guidati dal coach Cairone Antonino hanno tutti dimostrato una evidente superiorità nella tecnica e nella resistenza conquistato otto medaglie d’oro, tre d’argento e tre di bronzo.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati: Covasa Mattei, Padovan Filippo, Di Stefano Greta, Stano Filippo, Volpi Matilde, Valentini Francesco, Lodi Gabriele e Giberti Leonardo, secondi classificati: Ferrari Kevin, Roversi Eleonora, Stano Edoardo, infine un meritato terzo posto spetta a Villa Alessandro, Gallotta Giuseppe, D’Erchia Elena e Rizzo Francesco, quest’ultimo penalizzato da un arbitraggio molto discutibile. La squadra della P.G.F. sarà impegnata in un meritato stage olimpico a Porto Sant’Elpidio dal 15 al 18 giugno tra mare, Judo e relax per poi ritornare sul tatami con le prime competizioni di settembre.
I piccoli judoka della Palestra Ginnastica Ferrara continuano il loro cammino e conquistano un bellissimo risultato anche a Castelfranco Emilia. Il trofeo, che si è svolto domenica 09/04/2017, era rivolto alle classi giovanili provenienti da tutta l’Emilia Romagna ed i portacolori estensi schierati dal tecnico Cairone Antonino hanno dato spettacolo dimostrando di essere un team vincente per tecnica e determinazione concludendo tutti i combattimenti prima del limite. Sono saliti sul podio conquistando la medaglia d’oro: Rizzo Francesco, Andriotto Mattia, Roversi Eleonora, D’Erchia Elena, Lodi Gabriele, Padovan Filippo e Valentini Francesco; medaglia d’Argento per Ferrari Kevin, Villa Alessandro, Re Alessandro, Stano Edoardo e Di Stefano Greta; infine un meritato terzo posto per Caramori Andrea. Ora per gli atleti seguiti dal tecnico Cairone rimane l’ultimo impegno della stagione a Ravenna e poi una meritata trasferta che unisce mare e judo e divertimento a Porto Sant’Elpidio con il progetto Atleti in Rete.
Edoardo Stano premiato come miglior atleta della stagione 2016/17 in occasione del Memorial "Sorriso di Marika". Bravo Edo!!
IL JUDO DELLA PALESTRA GINNASTICA FERRARA PROTAGONISTA AD OZZANO EMILIA
Domenica 26 marzo 2017 nel palazzetto dello sport di Ozzano Emilia si è svolto il tredicesimo trofeo di judo a carattere regionale dove hanno preso parte ben 250 atleti under 12 provenienti da tutta la regione. Gli atleti Ferraresi sotto la guida dell’insegnante Cairone Antonino hanno fatto valere la loro bravura salendo tutti sul podio. Conquistano la medaglia d’oro D’Erchia Elena e Stano Edoardo, quest’ultimo con questo risultato conferma ancora una volta la sua corsa per essere premiato come miglior atleta anche in questa stagione. Argento per Ferrari Kevin, Di Stefano Greta, Volpi Matilde, Valentini Francesco. Medaglia di bronzo per Lodi Gabriele, Caramori Andrea, Re Alessandro e Villa Alessandro. Il prossimo 9 aprile i nostri piccoli atleti saranno sicuramente protagonisti nella città di Castelfranco Emilia.
A FERRARA IL JUDO GIOVANILE DIVENTA PORTAVOCE DEL PROGETTO “ATLETI IN RETE”
Gli atleti di judo ES, CA, JU, SE e soprattutto gli under 12 delle società PGF, DOJO EQUIPE BOLOGNA, EQUIPE FELTRE2007, JUDO CALDONAZZO TRENTO, DOJO EQUIPE MACERATA, hanno atteso con grande entusiasmo, come una vera avventura, LA NOTTE DEI SAMURAI che si è svolta il 18 e 19 marzo presso il Palagym a Ferrara.
Gli atleti insieme agli insegnanti federali Maurizio Cairone, Maria Grazia Turchet e Alessia Grazia, hanno preso parte ad un weekend di intensi allenamenti; ma a loro è stata offerta anche un'originale opportunità di sviluppo delle competenze relazionali e di crescita dell'autonomia personale senza escludere il gioco e il sorriso che per tutta la durata dell'attività, giorno e notte, non è mai scomparso dal viso dei ragazzi e delle ragazze.
Era previsto infatti, oltre alle lezioni di potenziamento delle abilità della disciplina, una pizza e, momento più atteso, una notte fuori casa, tutti insieme sul tatami.
Domenica mattina “l'allenamento dei sopravvissuti”, come lo ha chiamato la maestra Maria Grazia, è stato diligentemente seguito dai ragazzi che hanno dimostrato di aver imparato tanto dalla bellissima avventura.
I genitori esprimono tutta la loro gratitudine agli istruttori federali, in particolare al maestro Cairone che con questa iniziativa conferma il suo impegno verso i piccoli atleti.
Sabato 11 marzo 2017 si è disputata nel palazzetto di Castel Maggiore la festa del judo a cui hanno preso parte 200 piccoli atleti under 12 provenienti da tutta l'Emilia Romagna. La formazione della Palestra Ginnastica Ferrara schierava 15 judoka accompagnati dall'istruttore federale Cairone Antonino. I portacolori estensi sostenuti dalla tifoseria sono riusciti a portare a casa ottimi risultati e sono saliti sul gradino più alto del podio i seguenti atleti: Alessandro, Ferrari Kevin, Padovan Filippo, Volpi Matilde e Lodi Gabriele. Accedevano alla finale e salivano sul secondo gradino del podio Rizzo Francesco, Di Stefano Greta, D’Erchia Elena, Valentini Francesco e Stano Edoardo; quest’ultimo proprio in questa sede di gara ha ricevuto il premio come miglior atleta della sua categoria nella competizione organizzata dalla società Budokan di Bologna nella stagione 2016/2017. Conquistavano il terzo posto: Roversi Eleonora, Pennini Lorenzo, Pratillo Antonio, Caramori Andrea e Stano Filippo arresosi solamente a causa di un infortunio al braccio.
Si è svolto domenica 19 febbraio 2017 il primo trofeo di judo interregionale maschile e femminile città di Brisighella con ben 14 società partecipanti per un totale di 140 atleti in gara.
La gara, aperta a tutte le classi giovanili, vedeva come protagonisti 12 rappresentanti della PGF accompagnati dall’istruttore Federale Antonino Cairone. Nonostante questo trofeo fosse per la maggior parte degli atleti la prima esperienza agonistica, i risultati non sono mancati: sono saliti sul gradino più alto del podio Valentini Francesco e Stano Edoardo nella categoria fanciulli, mentre hanno conquistato il bronzo nella stessa categoria D’Erchia Elena e Pratillo Antonio. Nella categoria ragazzi oro per Covasa Mattei, Volpi Matilde, Roversi Eleonora, Stano Filippo, mentre si sono arresi solamente alle finali, conquistando quindi un meritato secondo posto, Villa Alessandro e Rizzo Francesco, quest’ultimo rientrato dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti.
Il prossimo impegno per il judo della Palestra Ginnastica Ferrara vedrà impegnati i giovani atleti nel trofeo città di Castel Maggiore (BO) sabato 11 marzo 2017.
Rispettando una oramai lunga tradizione, anche quest’anno gli esami di passaggio di grado dei giovani judoka della Palestra Ginnastica Ferrara si sono trasformati in un evento decisamente fuori dall’ordinario per il judo ferrarese, grazie all’estro creativo ed organizzativo del tecnico Cairone. Sabato 19 dicembre, di fronte al numeroso pubblico di genitori, curiosi ed appassionati, gli esami sono stati preceduti da un allenamento tenuto da Alessandro Bruyere, campione azzurro con un notevolissimo palmarés agonistico nonché autore del libro “Igei – Storia di un drago che faceva judo”, che evidenzia l’importanza della prevenzione per combattere il fenomeno del bullismo; all’allenamento hanno preso parte anche alcuni bambini della palestra Format Ferrara, accompagnati dal loro insegnante.
Bruyere ha poi partecipato in qualità di esaminatore, assieme agli altri tecnici federali Sganga e Mezzadri, agli esami svoltisi presso la splendida struttura del Palagym; gli esami sono stati allietati dalla presenza dello stesso Igei, draghetto di indiscussa simpatia, che ha letteralmente monopolizzato l’attenzione dei bambini judoka.
Sabato 20 dicembre si sono svolti a Parma gli esami di passaggio di grado organizzati dal comitato regionale della F.I.J.L.K.A.M.
La Palestra Ginnastica Ferrara ha portato tre candidati ad affrontare gli esami: Lorenzo Marzola, Martina Cairone e Daniela Epure.
Tutti e tre i judoka della società ferrarese hanno brillantemente superato gli esami, conquistando la tanto agognata cintura nera; un successo che testimonia ancora una volta la bontà tecnica e didattica della scuola di judo della Palestra Ginnastica Ferrara.
Lorenzo, Martina e Daniela si sono preparati a lungo, con dedizione e spirito di sacrificio, sotto l’attenta guida degli insegnanti tecnici Cairone e Sganga, quest’ultimo a sua volta fresco di promozione alla qualifica di Allenatore, avendo sostenuto con successo gli esami specifici presso il Centro Olimpico federale del Lido di Ostia (Roma).
Nella foto: i neo-promossi Lorenzo e Martina tra i tecnici Cairone e Sganga.
Inizia subito con una medaglia la nuova stagione sportiva. Domenica 12 ottobre si è infatti svolta al “PalaCattani” di Faenza (RA) la prima edizione della Coppa Italia Judo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), manifestazione agonistica aperta a tutti i tesserati CSEN, Fijlkam e altri Enti di Promozione Sportiva convenzionati. La manifestazione ha visto la partecipazione di ca. 300 atleti di una cinquantina di società diverse, provenienti da tutta Italia.
Nessun risultato tra i cadetti, un po’ sotto-tono forse anche per la stagione iniziata da poco; i nostri colori sono stati però riscattati da Daniela Epure, che ha lottato con grinta e la giusta dose di determinazione fino all’ultimo combattimento, conquistando il bronzo nella categoria femminile juniores/seniores -63kg.
Nella foto: il momento della premiazione con Daniela sul gradino più basso del podio.
Per un weekend Ferrara si è trasformata nella città del judo, ospitando presso l’impianto cittadino Kléb 2 importanti manifestazioni: sabato 22 marzo la 3^ edizione del “Criterium Judo”, riservata agli atleti più piccoli (fanciulli e ragazzi), e domenica 23 il “I Trofeo Città di Ferrara”, gara per tutte le classi agonistiche (da esordienti A fino a Senior). Una quarantina le società partecipanti, per un totale di circa 400 atleti provenienti da tutta l’Emilia Romagna e da altre regioni, e non indifferente anche l’affluenza di pubblico. La Palestra Ginnastica Ferrara ha partecipato ad entrambe le giornate schierando nel Criterium i seguenti giovani atleti: Del Vacchio Tommaso (2° classificato), Caramori Andrea (3°), Giberti Leonardo (2°), Rizzo Francesco (2°), Lambertini Giovanni (3°), Pevere Pierluca (1°), Sepe Gabriele (3°), Gaviani Lorenzo (2°) e Giberti Lorenzo (3°). La formazione schierata dal tecnico Cairone ha ottenuto buoni risultati anche il giorno successivo, ottenendo 3 medaglie tra gli esordienti (Melloni Leonardo 1° classificato, Tartari Alessia 2^, Pasquali Romina 3^) ed un primo posto tra i senior femminili con Daniela Epure.
Come da tradizione anche quest’anno l’evento degli esami di passaggio di grado dei giovani judoka della P.G.F. è stato enfatizzato da presenze ben poco ordinarie per il judo ferrarese. Per il 2013 l’insegnante Cairone ha invitato il Maestro Giampiero Migliavacca, del Judo Olgiate Comasco (CO), c.n. 5° dan Fijlkam, che ha presenziato in qualità di esaminatore agli esami svoltisi presso il Palagym sabato 21 dicembre.
La sera prima sul tatami del Palagym si è svolto un allenamento congiunto fra le 3 palestre federali di Ferrara: P.G.F., Format e Furinkazan. Un evento storico per il panorama judoistico cittadino, senza precedenti, a cui hanno preso parte come graditi ospiti anche il M° Migliavacca con alcuni suoi atleti.
Il lungo fine settimana è stato anche l’occasione per festeggiare la meritata promozione a c.n. 3° dan dell’altro insegnante tecnico della P.G.F., Sganga Fernando, che ha superato brillantemente l’esame federale tenutosi a Parma pochi giorni prima; in segno di riconoscimento per l’impegno profuso, sempre di esempio per i più giovani, ed il risultato ottenuto, Sganga è stato omaggiato con la consegna di una targa ricordo da parte del tecnico Cairone e dell’intero gruppo judo della P.G.F.