Il Pankration è un antichissimo metodo di combattimento a mani nude, che proviene dalla antica Grecia. Il vocabolo Pankration deriva da Pan che vuol dire “tutto” e da Kratos che significa “Forza”. Il Pankration era una delle più complete discipline da combattimento, comprendendo tecniche di percussione, proiezioni e tecniche di controllo (immobilizzazioni, leve articolari). I combattenti erano semi nudi, probabilmente con il corpo cosparso da oli, le mani erano fasciate con lembi di pelle per non farsi male.
Successivamente questa rude arte da combattimento divenne una disciplina sportiva di tutto rispetto, in cui si ricercava la “bella vittoria” sopraffacendo l’avversario con delle tecniche pulite senza fare male. Con le nuove regole da combattimento il Pankration era accessibile a tutti anche ai bambini. Il periodo di massimo sviluppo per il Pankration, fu l’era di Alessandro Magno, profondo appassionato di questo sport, lo fece conoscere dalla rive Gange fino a Roma. Il Pankration ha fatto parte dei giochi olimpici per ben 1041 anni, dalla 33esima edizione alla 59esima, precisamente dal 648 a.C. al 393 d.C. mentre i bambini dal 200 a. C. fino al 393 d.C.. Le origini del Pankration si perdono nella notte dei tempi, pertanto è difficile stabilire quando la lotta a mani nude si è trasformata in uno stile-arte, la cosa certa è che alcuni manufatti trovati a Creta, risalenti al XVII secolo a.C., hanno confermato l’esistenza del Pankration in quel periodo.
Il Pancrazio Athlima è una rielaborazione dell'antico Pankration (Athlima = disciplina). Ha regole da combattimento molto simili a quelle usate nei Giochi Olimpici, il combattimento è totale (percussioni, proiezioni, immobilizzazioni, leve articolari, strangolamenti), ma controllato. Questo ne fa una disciplina praticabile da tutti, indipendentemente da sesso ed età.
Il Pancrazio è di interesse mondiale, visto che è praticato in tantissimi stati e si spera che al più presto faccia parte delle discipline Olimpiche. La divulgazione in Italia è a cura della F.I.P.A. (Federazione Italiana Pancrazio Athlima), riconosciuta dalla FIJLKAM, in campo Internazionale dalla Word Pangration Athlima Federation.